Orientamento al lavoro

Laboratori e Seminari

Orientamento al Lavoro

Scarica i laboratori     Scheda di Adesione

ORIENTARSI

Prendere coscienza di se stessi e delle proprie attitudini, costituisce il punto di partenza per scegliere il proprio percorso formativo e professionale. Individuare le proprie competenze, ascoltare le proprie aspirazioni e costruire un progetto di vita personale e lavorativo corrispondente. Il mercato del lavoro è in costante evoluzione, con l’emergere di nuove figure professionali e nuovi settori economici. Siamo sicuri di avere una visione completa? Corretta? Abbiamo interpretato il mercato e compreso le opportunità formative e professionali ? Stiamo cercando la nostra opportunità nel modo giusto? L’esperienza consulenziale nel settore risorse umane,  acquisita in questi anni, ci ha consentito di poter vivere innumerevoli contesti aziendali ed economici, seguendone le evoluzioni, potendo in tal modo costituire una vera e propria bussola verso il futuro.

 

FINALITÀ

L’obiettivo è di fornire strumenti idonei per identificare, riconoscere e definire le competenze e le potenzialità. In particolare la conoscenza di sé, la ricostruzione delle conoscenze, abilità e risorse acquisite durante l’esperienza formativa e personale, la loro trasferibilità nel mondo del lavoro, il riconoscimento dei punti di forza e degli ambiti di sviluppo in funzione di un progetto professionale futuro. Inoltre fornire consapevolezza sul panorama e la realtà che ci circonda, intraprendere strategie e tecniche di ricerca attiva, finalizzate alla costruzione del proprio progetto professionale.

Conoscere se stessi e le proprie attitudini
Una bussola verso  il futuro.

A CHI E’ RIVOLTO

Il percorso di orientamento al lavoro, strutturato in laboratori, seminari e incontri individuali, si rivolge a giovani che devono scegliere un percorso scolastico e formativo. E’ indirizzato a chi deve iniziare il proprio progetto professionale, a chi deve ricollocarsi nel mercato del lavoro, oppure ha intenzione di valutare nuove opportunità. Inoltre vuole essere una bussola per studenti, genitori e docenti.

LABORATORI E SEMINARI

  1. Conoscere se stessi
  2. Candidarsi
  3. Posizionamento della candidatura
  4. Analisi delle opportunità lavorative e delle professioni
  5. Analisi delle opportunità formative
  6. Opportunità professionali in riferimento agli studi ed al percorso formativo
  7. Il colloquio di lavoro
  8. Accedere al mondo del lavoro
  9. Il mercato del lavoro:proiezione e le nuove figure professionali
  10. Lavoro subordinato e lavoro autonomo
  11. Opportunità professionali e formative: estero

ATTESTATO

Verrà rilasciato attestato di partecipazione ai percorsi laboratoriali e seminariali.

 

SEDE DEL CORSO

Il corso verrà realizzato presso :

Welfareland Academy
Via Giovanni Papini, 18/L – 40128 Bologna.

In auto: uscite della tangenziale di Bologna numero 6 e autostradale  Bologna Arcoveggio . Disponibile un ampio parcheggio pubblico gratuito.

In bus: linea TPER numero 27. Dalla fermata di via dell’Arcoveggio all’altezza del civico 186, la sede del corso dista circa cinque minuti a piedi. Entrare nel parcheggio di Croce Azzurra / Confartigianato.

ORIENTATORE E CAREER COACH

DANIELE AYMONE

Nel settore risorse umane dal 1999,  in qualità di consulente aziendale,  relativamente agli istituti giuslavoristici di settore, seguendone gli aggiornamenti, ho avuto modo di occuparmi di processi di selezione, formazione del personale e strumenti di politiche attive al Lavoro.
Ho condotto seminari, workshop, moduli formativi sul tema dell’ Orientamento al Lavoro, presso Associazioni di categoria, Enti di formazione,Università, Scuole Superiori di Primo e Secondo grado, Enti Locali, Agenzie per il Lavoro. Attualmente rivesto il ruolo di Managing Partner presso Welfareland, occupandomi di consulenza risorse umane, formazione, welfare, innovazione, temporary management ed implementazione di reti di imprese.

PERIODO DI SVOLGIMENTO 

Calendario in fase di definizione

Durata laboratori:  durata riferita alle esigenze degli allievi per singolo laboratorio e/o seminario .

Orario delle lezioni: Da definire
Giorno delle lezioni: Dal lunedì’ al venerdì (il calendario può subire variazioni).
Durata: da 2 a 4 ore per ogni singolo laboratorio e/o seminario.

MODALITÀ E QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione, definita in base al laboratorio richiesto, sarà  Iva inclusa, comprensiva di lezioni teoriche e pratiche.
La quota deve essere versata attraverso le seguenti modalità:

  • Contanti in occasione dei nostri Open Day di presentazione dei laboratori.
  • Contanti presso gli uffici di Welfareland in via Papini 18/L a Bologna (1° piano) su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.
  • Bonifico bancario intestato a Welfareland S.r.l. con coordinate fornite dalla Segreteria organizzativa.
  • Pre-iscrizione: è possibile effettuare la pre-iscrizione ai laboratori versando un acconto in contanti o mediante bonifico bancario pari al 30 per cento della quota di iscrizione e inviando i propri dati anagrafici corredati di documento d’identità e codice fiscale                                                all’indirizzo formazione@welfareland.eu. L’importo restante dovrà essere obbligatoriamente saldato entro e non oltre il giorno precedente l’avvio del corso.

Scheda di Adesione

POSTI DISPONIBILI

Numero posti disponibili: 15

OPEN DAY LABORATORI

Partecipa ai nostri Open Day che si terranno presso Welfareland Academy in via Giovanni Papini, 18/L a Bologna, nelle date che verranno comunicate.

INFOLINE340.11.11.251

Per informazioni sul corso e su tempi e modalità di iscrizione puoi chiamarci al 340.11.11.251. Il servizio di infoline è attivo dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18. Al di fuori di questo orario o in caso di linee occupate è possibile inviare un messaggio WhatsApp, ti ricontatteremo al più presto.

Posta elettronica

Per informazioni e prenotazioni di colloqui su appuntamento è possibile inviare una email a: formazione@welfareland.eu