Academy

“Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”

Inferno, Canto XXVI – Dante Alighieri

Welfareland Academy è un progetto culturale, formativo e sociale.

Creare ambienti di apprendimento, facilitare la formazione tra pari e favorire il coinvolgimento diretto in processi di formazione e auto-formazione. È questa l’essenza della Welfareland Academy: un modello di formazione che rappresenta una vera e propria scuola d’impresa, un luogo fisico e virtuale in cui si mettono in condivisione saperi, valori, comportamenti e strategie per la coesione e la crescita delle persone all’interno dell’impresa.

Formazione


Welfare aziendale

L’obiettivo è di fornire la conoscenza di cosa si intende welfare, quali sono i suoi vantaggi, come si possono individuare,progettare ed implementare le iniziative di welfare aziendale migliori per ogni realtà, e come le piccole e medie imprese possono anch’esse operare in tale materia.

Fornire e aggiornare le competenze di operatori, professionisti e gestori delle risorse umane, in materia di welfare aziendale, apprendendo al contempo le modalità più efficaci di comunicazione. 

Viene posta attenzione sugli strumenti per la creazione di un sistema di welfare aziendale. Verranno analizzati le diverse tipologie di incentivi e benefits che possono creare un modello complementare ai sistemi di remunerazione tradizionali, riducendo il divario tra costo aziendale e reale potere d’acquisto trasferito al dipendente. Ci si soffermerà sulle novità legislative, dal premio di risultato ai voucher per l’erogazione dei servizi, che rendono ancor più vantaggiosi i programmi di welfare aziendale sia dal punto di vista fiscale che contributivo.

    • Innovazione e produttività, progettare il Welfare aziendale: come mettere in pratica le strategie
      per il benessere e la produttività aziendale
    • Progettare soluzioni innovative e costruire un piano di Welfare aziendale sostenibile
    • Innovazione, Produttività e Welfare
    • Modelli di welfare in azienda
    • Progettare il welfare in azienda


Rete Welfareland

Welfareland Academy si pone come punto di riferimento per la Rete per l’elaborazione e la progettazione formativa in riferimento alle Aree Tematiche aziendali (Marketing, comunicazione, digital social, risorse umane, amministrazione e finanza, etc.).

Family Academy


Area Educativa, Salute, Anziani

Fornisce supporto alle Famiglie, ai genitori , ai figli ed alle istituzioni scolastiche tramite moduli formativi specifici e settoriali, consentendo di poterne implementare di nuovi in base alle esigenze esplicitate.

Inoltre vengono elaborati percorsi di aggiornamento professionale e di condivisione per gli operatori dei settori educativo, salute e anziani.

Welfare Territoriale

Orientamento al mercato del lavoro


Welfareland tramite rapporti di collaborazione con i propri Partner istituzionali e privati, ha l’obiettivo di orientare al mercato del lavoro, seguendo un processo virtuoso e pratico ponendo al centro l’individuo e le proprie caratteristiche personali.

L’orientamento viene rivolto all’ allievo, al genitore e al docente.

Interessi per la scelta professionale

La scelta di professioni tra cui scegliere è molto ampia. Spesso un interesse specifico può inglobare svariati mestieri. Definire quali siano i propri interessi può facilitare il processo della scelta professionale. Il fatto di avere come obiettivo una professione che corrisponda ai propri interessi permette anche di mantenere la motivazione durante tutta la durata della formazione.

Sbocchi professionali dopo gli studi

Gli studi permettono di accedere a numerose professioni e funzioni. Le prospettive professionali variano a dipendenza del percorso di studi scelto, delle competenze e l’esperienza acquisite, ma anche delle aspirazioni professionali

  • Accedere al mondo del lavoro
    – Esperienze lavorative, stage, volontariato
  • Il percorso professionale
    Uno dei modi per evolvere professionalmente, acquisire nuove responsabilità o occupare una nuova funzione all’interno dell’azienda è sicuramente il proseguimento del proprio percorso formativo. Svolgere una nuova formazione consente di approfondire le proprie conoscenze o di acquisirne di nuove.

    – Pianificare il proprio percorso professionale
    – Continuare la formazione
  • Occupazione
    – Mondo del lavoro
    – Mettersi in proprio
  • Ricerca di impiego
    La ricerca d’impiego prevede più tappe: informarsi sul mercato del lavoro, cercare offerte d’impiego, elaborare il dossier di candidatura, prepararsi al colloquio.

    – Il mercato del lavoro
    – Il colloquio di presentazione
  • All’estero
    Esistono diverse possibilità per effettuare un’esperienza professionale o formativa in un’altra nazione.
    – Lavorare all’estero

    – Svolgere una formazione all’estero

Intrattenimento culturale e ricreativo


Welfare Academy offre servizi di intrattenimento culturale e ricreativo a singoli e gruppi grazie alla competenza dei suoi professionisti.

Area Musica / Filone artistico
Per ogni occasione Welfare Academy sa quello che ci vuole. Uno spazio per il tuo evento? Un deejay? Un gruppo che suoni musica dal vivo? Welfare Academy ce l’ha. Strumentazioni tecniche, pratiche SIAE, sopralluoghi? Welfare Academy se ne occupa al posto tuo.

  • Djset
    Ogni evento richiede il giusto sottofondo. Il nostro team di deejay propone musica selezionata adeguata al tipo di appuntamento (colazioni pranzi o cene di lavoro, cocktail party, ecc.) e di location (ville, aree verdi, piscine, terrazze, ecc.). Disponibili su richiesta selezioni di musica lounge, anni ’70 ’80 ’90, anni 2000, oggi; di genere pop, rock, disco, r’n’b, italiana. Forniamo tutta la strumentazione tecnica necessaria: console, computer, casse, microfoni, cavi e allacci.
  • Location
    Ogni evento richiede il giusto spazio. Sappiamo trovare la location adatta alle tue esigenze (ampiezza e numero di persone) grazie al nostro portfolio di strutture ricettive e ricreative (ville, aree verdi, piscine, terrazze), già visitate dai nostri professionisti per verificare compatibilità tecniche e organizzative.
  • Live band
    Ogni evento richiede un’attività in real time. Welfare Academy può contare su un ampio database di artisti solisti e gruppi musicali capaci di eseguire in loco repertorio sia edito (cover) che inedito (materiale proprio), in modalità acustica (voce e chitarra per ambienti ristretti) e in modalità palco (con strumenti amplificati).
  • Personaggi e testimonial
    Ogni evento richiede un salto di qualità. Possiamo coinvolgere, se disponibili, personaggi noti del mondo dello spettacolo, della musica e dello sport come Franco Trentalance, Gianluca Pagliuca, Tata Adriana, la drag queen Simona Sventura.

Area Musica / Filone tematico
Welfare Academy propone servizi di intrattenimento culturale e ricreativo come corsi tematici e lezioni di gruppo.

  • La professione del dj
    Una passione per la musica che si trasforma in lavoro ma dove nulla è lasciato al caso: lettori, beat, sincronizzazione, l’attenzione per i dettagli. Grazie all’uso di una vera console un corso spiegherà come avvicinarsi ai piatti cdj e al mixaggio dei brani.
  • Parlare al microfono: lo speaker radiofonico.
    Stare davanti a un microfono non è per tutti. Occorrono carisma, precisione nel linguaggio, giusta parlantina, capacità di sintetizzare e centrare il discorso. Caratteristiche indispensabili anche al di fuori di uno studio radiofonico, sul lavoro come in una trattativa. Un corso simulerà la diretta radio per vivere in prima persona l’esperienza dell’on air.
  • Attenti a come si parla: dizione e fonetica.
    Farsi capire è importante, sempre. Per farsi capire è importante però esprimersi bene. La lingua italiana è piena di insidie ma ricca di indicazioni utili per non sbagliare: basta sapersi districare tra accenti, suoni aperti e chiusi. Un corso spiegherà come aggiustare il proprio linguaggio parlando in maniera appropriata.
  • Sorsi di musica: abbinamenti enogastronomici di musica e vino.
    Un buon bicchiere di vino non stona mai vicino a un buon piatto messo in tavola. C’è un altro senso, oltre al gusto alla vista e all’olfatto, che il vino sa stimolare: è l’udito. Un corso spiegherà come abbinare la degustazione di un vino all’ascolto di un artista o di un album della storia della musica.