Sorsi di Musica

Area Musica / Filone tematico

“Sorsi di Musica”

3 Vini X 3 Dischi

Cos’è?

E’ un evento di degustazione di tre vini selezionati da un sommelier, enologo o guida enogastronomica certificata ai quali un giornalista musicale abbina altrettanti album che hanno fatto la storia della musica, senza preclusioni di genere. La formula infatti è: 3 vini x 3 dischi.

L’enologo introduce il pubblico alle caratteristiche del vino: origine geografica, storia dell’azienda vitivinicola, proprietà gusto-olfattive, abbinamenti gastronomici. Sulla base di queste informazioni il giornalista associa un album o un artista nazionale o internazionale in un viaggio alla scoperta di aneddoti e dettagli musicali curiosi o poco conosciuti, senza preclusioni di genere e di epoca.

Al termine del primo abbinamento ai presenti viene offerto un aperitivo salato o un assaggio dolce a seconda della fascia oraria di svolgimento dell’evento.

Segue una pausa della durata di 15 minuti nel corso della quale il pubblico ha modo e tempo di degustare il vino, stuzzicare l’appetito e ascoltare i brani musicali selezionati in sottofondo intrattenendosi con amici e commensali.

La degustazione riprende nello stesso formato per il secondo e terzo vino fino al termine della serata della durata complessiva di 75 minuti.

In caso di presenza di una guida enogastronomica certificata la degustazione dei vini può essere anticipata da un excursus storico-culturale sull’area nella quale si tiene l’evento “Sorsi di Musica”.

Prossimi appuntamenti 2018:
– Martedì 28 Agosto, Via Zamboni 33 a Bologna: ore 20,30
– Martedì 11 Settembre, Bologna: ore 20,30

Per gli eventi del cartellone di Bologna Estate prenotazioni sul sito di Gaia Eventi.

Informazioni Tecniche

Durata: 75 minuti (due fasce orarie: dalle 20 alle 22 (cena) oppure dalle 21 alle 22:30 (dopocena).

Da un’idea di Alessio Aymone, giornalista autore e speaker radiofonico di Radio International.

Location: enoteca, osteria, cocktail bar, foyer teatrale, azienda vitivinicola (stagione autunno-inverno); dehor, terrazza, vigna, piscina all’aperto e stabilimento balneare (stagione estiva).

Modulo: due voci a conduzione alternata (sommelier e giornalista musicale).

Dotazioni tecniche: un radiomicrofono, una fonte di riproduzione sonora (pc, cdj o altro), un impianto di diffusione audio.

Catering e fornitura vini: da concordare.

Oneri: versamento della quota SIAE.

Richiedi su prenotazione l’evento Sorsi di Musica per privati o aziende.
Per un preventivo scrivi una mail a eventi@welfareland.eu o sorsidimusica@gmail.com